Certificati Bianchi Efficienza Energetica

Cosa sono e quanto fanno risparmiare.

I Certificati bianchi sono i Titoli di Efficienza Energetica TEE

Il meccanismo dei certificati bianchi prevede dei benefici economici a vantaggio dei soggetti che realizzano interventi di riqualificazione e miglioramento tramite installazione di impianti di generazione termica alimentati a fonti rinnovabili biomasse con l’obiettivo di contenere i consumi energetici del 9% al 2017.

I certificati bianchi, detti anche Titoli di Efficienza Energetica (TEE), sono titoli negoziabili che attestano il conseguimento di risparmi energetici negli usi finali di energia attraverso interventi di incremento di efficienza energetica.

Il sistema dei certificati bianchi è stato introdotto nella legislazione italiana dal decreto ministeriale del 20 luglio 2004 e prevede che i distributori di energia elettrica e di gas naturale raggiungano annualmente determinati obiettivi quantitativi di risparmio di energia primaria.

Risparmio denaro

Energia pulita rinnovabile

Benefici per te e la natura

Efficienza Energetica grazie all’uso dei Sistemi di Riscaldamento a biomassa (fonti rinnovabili)

Un risparmio di una Tonnellata Equivalente di Petrolio (TEP), che è l’unità convenzionale di misura usata comunemente nei bilanci energetici per esprimere tutte le fonti di energia tenendo conto del loro potere calorifico, equivale ad un certificato bianco, che viene emesso dal Gestore dei Mercati Energetici (GME).

Le aziende distributrici di energia elettrica e gas, che per legge devono garantire ogni anno un determinato quantitativo di energia primaria risparmiata, possono scegliere di soddisfare gli obblighi a loro carico acquistando da altri produttori i titoli di efficienza energetica (TEE) a loro necessari.

La compra-vendita dei TEE avviene o attraverso contratti bilaterali o tramite il mercato dei titoli di efficienza energetica, organizzato e gestito dal Gestore dei Mercati Energetici.

Il contributo (pari a 100 euro per ogni tonnellata equivalente di petrolio risparmiato) per i distributori per il conseguimento dei loro obblighi viene determinato ogni anno e finanziato da un piccolo prelievo dalle tariffe di distribuzione dell’energia e del gas.

Dove operiamo


L’Azienda IPINO si trova a Vergiate provincia di Varese.
Con i nostri servizi noi copriamo tutta la zona dei laghi: le località sul lago Maggiore, Como e Lecco. Forniamo i nostri servizi nelle località delle zone montagnose.
Se hai la seconda casa o una casa di montagna, sarà indispensabile per te a trovare una soluzione alternativa per il riscaldamento e l’acqua calda.
IPINO progetterà un nuovo impianto di riscaldamento per la tua casa.

Richiedi consulenza

Esempi degli Impianti Termici

Richiedi l'informazione o fissa l'appuntamento con Consulente IPINO per scoprire come ottenere il Certificato Bianco per il tuo Impianto di Riscaldamento